mercoledì 27 novembre 2013

“Il cuore di Betty” batte per le torte di pannolini.



La torta di pannolini è un’invenzione smart che affonda le radici negli Stati Uniti. E’ infatti il regalo”principe” delle baby shower, tradizionalmente feste organizzate dalle amiche alle future mamme per festeggiare il lieto evento.
Il termine baby shower deriva dal nome di un argentiere tedesco, Frank Schauer che nel XVIII secolo vendeva le proprie creazioni come regali per l’alta società di New York , oggi l’etimologia è stata rivisitata dalla traduzione letterale, “doccia di regali” per la mamma del nascituro.  
Mentre in Italia le baby shower faticano a prendere piede, forse per il nostrano senso scaramantico di festeggiare a parto avvenuto, le torte di pannolini hanno invece molto successo. 

Elisabetta, donna minuta e dolcissima ne ha fatto un vero e proprio hobby che coltiva tra una corsa e l’altra e nei ritagli di tempo libero che le lasciano il lavoro e la famiglia. 

Questa passione nasce quando a casa in maternità, inizia a maneggiare il feltro ed il pannolenci. Fonte di ispirazione primaria è la sua bimba per cui confeziona oggettini sfiziosi ed utili, mollette, cerchietti, fermagli e fasce.
Realizza così di avere una propensione per questa strada, “Prima di allora non credevo di avere attitudine alla creatività manuale invece in poco mi sono ritrovata a partecipare ai mercatini per hobbisti.” 

Grazie ad internet adocchia sui siti americani notizie sulle baby shower ma la sua attenzione e catturata dalle diaper cakes, appunto le torte di pannolini. Grazie ai vari tutorial che popolano la rete e a qualche pannolino che ha in casa, Betty realizza le sue prime due torte e con attesa le posta sulla sua pagina di Facebook. Ha un immediato rimando di positiva curiosità verso questo prodotto che, si parla del 2011 era ancora in parte sconosciuto.
Betty mi confessa, ” Se riguardo le foto delle primissime torte storco il naso, come prototipi non erano ancora ben concepite. E’ cambiata la tecnica, inizialmente arrotolavo ogni pannolino che tenevo fermo poi con un elastico e ciò rendeva brigosa l’apertura del regalo, oggi non faccio altro che disporre in cerchio i pannolini così come li trovo nella propria confezione, in questo modo la fruibilità è immediata”. 

Betty’s Heart, suo nome d’arte, si è creata un vero e proprio laboratorio in casa in cui si estranea per sfornare creazioni che ha, col tempo, raffinato.
Eccezion fatta per quelle di cui è richiesto un soggetto specifico, ad esempio Hello Kitty o Cars, ogni torta che realizza è diversa dall’altra. L’unico schema che esiste è quello che regge la struttura della torta, per il resto l’accostamento di nastri o forme in feltro avviene sulla scia dell’ispirazione del momento. 

E’ così inizia un balletto di colori che sale a uno , due, tre e anche più piani mentre nastri colorati avvolgono gli strati a cui donano un guizzo personale che rende la torta un pezzo unico. 
Il repertorio di Betty è in continua evoluzione, alle torte si aggiungono le ingegnose culle e le simpatiche moto per i maschietti. Confeziona torte a tema, per il  bagnetto per esempio con tutti gli accessori dedicati oppure alla pappa, con piattini e mini stoviglie.   
 Betty ci ha visto giusto perché la torta di pannolini è un regalo utile in tutte le sue parti e adatto a future e neo mamme, per battesimi e per bimbi fino a due anni. Adattabili ad ogni budget rallegrano e sorprendono chi le riceve.
E il sogno nel cassetto di Betty’s Heart? “Aprire un e-commerce e dedicarmi a tempo pieno alle mie torte." 

                                          http://ilcuoredibetty.blogspot.it/
            https://it-it.facebook.com/pages/Bettys-heart/460629280007





Nessun commento:

Posta un commento