mercoledì 11 dicembre 2013

Samantha Corradi, un salto nel mondo del wedding planner.


In un precedente articolo ho parlato di Stefania Chiarini e della sua agenzia Ewe Events.
Ho accennato anche ai corsi di Ewe per formare nuove professioniste, un progetto in cui Stefania crede profondamente ed alla cui base c’è la solida convinzione che collaborare sia il mezzo migliore per crescere umanamente e professionalmente.
Ho la fortuna di intervistare una delle Ewe girls come amano chiamarsi queste donne frizzanti e positive, Samantha Corradi di Reggio Emilia, fresca wedding planner dalla rossa chioma scalpitante.
“ A giugno di quest’anno mi sono sposata, ho organizzato interamente il mio matrimonio e mi sono divertita moltissimo. I mesi successivi ho continuato a leggere riviste specializzate e ad interessarmi di tutto ciò che fosse relativo al grande giorno ed ho così realizzato che la mia era diventata una passione.”
Il lavoro ufficiale di Samantha è molto lontano dal mondo fatato del matrimonio, è laureata in scienze infermieristiche ed ha un master in cure palliative, quotidianamente lavora a contatto con malati terminali di cancro.
“Trascorro tutto il giorno a contatto con la morte, ho bisogno di succhiare la vita ed il matrimonio è il giorno più vivo perché carico  di speranze e di sogni”

Grazie ad un’amica Samantha contatta Stefania e diventa a tutti gli effetti una corsista Ewe.
C’è entusiasmo nella sua voce quando mi parla dei corsi che ha frequentato; "A differenza di quelli che si trovano su internet e che ti rilasciano un semplice attestato, Stefania aiuta le corsiste ad inserirsi nel mondo della event/wedding planner e del personal shopper".
Stefania “allaccia le persone”, crea possibilità di lavoro per tutti e soprattutto convince che ogni donna deve credere in se stessa.
Samantha grazie al suo lavoro di infermiera ha sviluppato un’empatia verso le persone che ripropone agli sposi, “Fatico a stare lontana dalle emozioni, continuo a ricercane e cosa di meglio  se non le emozioni del matrimonio, il giorno più bello per una donna”.
Oggi Samantha è wedding planner e personal shopper.
La prima figura è quella che si sente più calzante perché organizzare matrimoni per gli altri è un po’ come continuare la magia del proprio.
La seconda figura è importante perché coadiuva la prima nella scelta della coreografia dell’evento.
Grazie al corso di personal shopper in Samantha è riaffiorata la passione per la moda sopita ultimamente ma coltivata da ragazzina grazie alla sorella maggiore.
Oggi anche comprare vestiti per sé è diventato un divertimento, soprattutto pescare capi azzeccati nei negozi del vintage.
Avere fatto questi corsi significa essersi costruita un bagaglio culturale fondamentale per affiancare le persone nella scelta  di abiti, oggetti ed allestimenti per i loro eventi importanti.
Le chiedo se tornando indietro si farebbe affiancare da una wedding planner nel suo matrimonio.
“Assolutamente si” mi risponde convinta.
“In Italia passa un messaggio negativo su questa figura, il primo pensiero che viene è quanto mi costerà. In realtà ci sono delle regole di etica ferree per una professionista di questo tipo. E’ la wedding planner che si deve adattare al budget degli sposi non il contrario.
Non è nemmeno necessario affidarle tutto il matrimonio ma è libera la scelta di farlo soltanto per alcuni dettagli.”
Quando chiedo a Samantha cosa consiglierebbe ad una sposa per il grande giorno mi risponde “Di crederci fino in fondo e di osare, di mettere in pratica tutto quello che desidera anche se strambo all’apparenza. Sarà la wedding planner che l’aiuterà a realizzare ogni desiderio anche il più inarrivabile”.
E Samantha ha fatto lo stesso con se stessa.
Ha scoperto di avere un sogno, lo ha accarezzato e coltivato, ci ha creduto fino ad estirparlo dalla staticità e lo ha reso dinamico e soprattutto reale.

Samantha la trovate su Facebook :   
Samantha Corradi Wedding & Event Planner- Personal Shopper & Stylist
sammacorra@hotmail.com
tel.+39 339 790 70 24

Nessun commento:

Posta un commento