venerdì 3 gennaio 2014

Gli italiani e ...l'outfit"

Personalizzazione, che sia questo il segreto di noi italiani nella moda?Quando viaggiamo ci riconosciamo da lontano, " Guarda quello!Ė sicuramente italiano, si vede da come si veste..." Eppure non è proprio così negativo il riconoscerci. Abbiamo uno stile che ci accomuna, accostamento di colori  scelti con gusto, scarpe in accordo con l'outfit, per le donne la giusta acconciatura per ogni occasione, tempo libero, serata fusion, serata vip etc... Ognuno di noi peró aggiunge un poco di pepe ad uno stile italiano, è la personalizzazione del proprio abbigliarsi, quel tocco in più che gli altri paesi stentano a comprendere. Si pensi alle ragazze americane più snob e viziate, risucchiano nel loro outfit tutto ciò che di meglio Francia e Italia propongono.

                             

Ci troviamo quindi di fronte bellissime Barbie che assomigliano a manichini da vetrina, ciò che manca loro è il saper completare il tutto con un accento tutto identificativo del proprio cuore. 
L' italiano cosa fa con un paio di shorts semplicissimi ed una manica lunga senza lode? Aggiunge una pashmina colorata che fa tanto urban chic e che gli cambia aspetto.

                           

L'italiana? Aggiunge un paio di orecchini vistosi ad un abbigliamento che a prima vista non sembrerebbe richiederli e che invece scopre, in questo modo, un piglio accattivante.

In spiaggia...mentre stranieri smorti in colori pesca, albicocca e verde sbiadito raggiungono le loro sdraio ecco che l'italiano troneggia sicuro della scelta delle corrette tonalitá e nel giusto accessorio. Abbiamo tanti difetti noi italiani, superficiali in molti ambiti siamo invece rigidi nelle nostre scelte di vestiario.

                   

Non ci permettiamo sbagli, in fondo siamo noi a dettare legge nella moda e lo facciamo con estrema facilitá sia per gli altri sia per noi stessi. Sempre critici con il bel paese dovremmo riconoscerci almeno questo merito, di esprimere il meglio con i tessuti, di creare magia ogni volta che ci mettiamo addosso qualcosa, di saper trasformare qualsiasi capo di vestiario in un protagonista. Ecco la parola giusta, magia, quella stessa che incanta il mondo e che ci fa perdonare le magagne più grosse. 

                         

Nessun commento:

Posta un commento